Area studenti :: Email Password ripristina password
"Virtute Duce, Comite Fortuna"
Cicerone

Il corso per le prove scritte segue uno sviluppo coerente con le materie del concorso, in coordinamento con i tempi di svolgimento delle prove e prevede lezioni introduttive, ampi approfondimenti teorici e di tecnica redazionale con prove di verifica in aula, nelle quali sono simulate le condizioni concorsuali. Le prove sono oggetto di correzione individuale eseguita personalmente dal notaio Aponte o da altro notaio dotato di esperienza pluriennale.

Il corso per l’esame orale prevede delle lezioni dedicate al diritto tributario ed altre incentrate sull’esame delle principali questioni in materia di ordinamento del notariato e volontaria giurisdizione.

Il corso per le prove orali si articola normalmente su trenta lezioni, ciascuna della durata di circa due ore. Il corso è tenuto dal notaio Paolo Aponte con l'ausilio di altri notai, di pluriennale esperienza, per specifiche materie o lezioni. Le lezioni sono tenute con cadenza settimanale o bisettimanale ed iniziano subito dopo la pubblicazione dei risultati delle prove scritte.

Questi corsi costituiscono un punto di riferimento per la formazione in ottica concorsuale e nell'applicazione del diritto nelle discipline attinenti la professione notarile.

Tutta l’attività didattica è pianificata e gestita in modo da fornire agli studenti le competenze specifiche per il superamento del concorso, risultato conseguito con successo da numerosi ex-allievi della scuola.

 

Corsi di formazione Notarile

Corso prove Orali 2020

PROVE ORALI Sabato 19 dicembre 2020 alle ore 10.00, a mezzo di video conferenza il notaio Paolo Aponte presenterà il corso di preparazione alle prove orali. La scelta della video conferenza, non solo per la presentazione, ma anche per il corso, si rende necessaria in conseguenza delle norme anti covid 19 Il corso si articolerà in trentadue lezioni in video conferenza, ciascuna della durata di due ore, dedicate alle materie delle imposte e tributi (23 lezioni) e dell’ordinamento del notariato (6 lezioni); tre lezioni saranno dedicate all’inquadramento degli argomenti, che via via emergeranno in sede di esame. Il corso sarà tenuto dal notaio Paolo Aponte. Il corso inizierà martedì 22 dicembre 2020 dalle ore 17.00 alle ore 21.00. Il calendario delle ulteriori lezioni sarà reso disponibile, appena definito, nella sezione calendari. Per info e modalità di pagamento contattarci all’indirizzo mail paponte.2@notariato.it.