Area studenti :: Email Password ripristina password
"Virtute Duce, Comite Fortuna"
Cicerone

Home

Fondata e diretta dal notaio Paolo Aponte, la scuola In Verba Magistri è specializzata nella preparazione ai concorsi giuridici ed in particolare in quella per il superamento del concorso notarile.

Paolo Aponte inizia ad insegnare nel 1994 e - dopo molteplici esperienze presso la Scuola di notariato della Fondazione Casale, gestita dal Consiglio Notarile di Napoli, e la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II - nel 2006 presenta il primo corso di preparazione al concorso notarile in cui adotta il suo metodo didattico mirato a dotare i partecipanti degli strumenti tecnico-giuridici indispensabili per superare brillantemente il concorso notarile e svolgere la professione di notaio.

Tale metodo didattico è frutto delle esperienze e conoscenze acquisite negli anni ed è improntato su un giusto equilibrio tra teoria e pratica, in luogo della maggiore, se non esclusiva, importanza, che alla fase di esercitazione da la maggior parte delle scuole di notariato.

Il notaio Aponte privilegia un percorso di formazione basato su un accompagnamento costante dell'allievo nella conoscenza teorico-pratica degli istituti e soprattutto sull’approfondimento completo delle varie materie di studio, evitando di focalizzare tutte le risorse ed il tempo esclusivamente sull’esercitazione scritta dei vari casi.

Egli ritiene, infatti, in base alla sua lunga esperienza, che sia molto rischioso puntare su una preparazione esclusivamente casistica, essendo pressochè infinito il numero delle fattispecie che possono essere oggetto di concorso, mentre disporre di una conoscenza approfondita di tutte le materie di studio permette di affrontare in sede di concorso qualsiasi argomento, anche quelli imprevisti.

I valori di correttezza, chiarezza, lealtà e rispetto delle regole caratterizzano da sempre l’attività professionale del notaio e costituiscono i principi su cui si fonda la scuola di notariato In Verba Magistri.